Man Ray, nato Emmanuel Radnitzky, nasce a Filadelfia, Stati Uniti, il 27 agosto del 1890.
Figlio di immigrati russi ebrei. La famiglia cambiò il cognome in “Ray” per evitare la discriminazione razziale negli Stati Uniti, e lui adottò il nome d’arte “Man Ray” all’inizio della sua carriera artistica.
Cresciuto a Brooklyn, New York, dimostrò fin da giovane un talento per l’arte. Frequentò la National Academy of Design e la Art Students League. Tuttavia, fu profondamente influenzato dalle avanguardie europee, in particolare dal cubismo e dal dadaismo, che lo spinsero oltre l’accademismo tradizionale.
Nel 1921 si trasferì a Parigi, dove divenne uno dei protagonisti della scena artistica d’avanguardia, legandosi al movimento Dada e poi al Surrealismo. Collaborò con artisti del calibro di Marcel Duchamp, André Breton, Salvador Dalí e Jean Cocteau.
Man Ray è ricordato soprattutto per la sua fotografia sperimentale. Fu uno dei primi a utilizzare la tecnica del “rayogramma” (o “rayograph”), immagini ottenute senza macchina fotografica, semplicemente esponendo oggetti alla luce su carta fotosensibile.
La sua fotografia unisce tecnica, gioco e provocazione. Realizzò anche intensi ritratti di artisti e intellettuali del suo tempo e famosi nudi artistici.
Fu anche regista di film sperimentali, tra cui:
- Le Retour à la Raison (1923)
- Emak-Bakia (1926)
- L’Étoile de Mer (1928)
- Les Mystères du Château de Dé (1929)
Queste opere combinavano immagini astratte, montaggi rapidi e simbolismo surrealista.
Con l’occupazione nazista della Francia, Man Ray lasciò Parigi nel 1940 e si rifugiò a Los Angeles, dove visse fino al 1951. Nonostante le difficoltà, continuò a produrre arte e fotografia anche negli Stati Uniti.
Nel dopoguerra tornò a Parigi, dove visse fino alla morte nel 1976. Fu sepolto nel cimitero di Montparnasse. La sua lapide reca l’epitaffio:Man Ray è considerato una figura chiave dell’arte del XX secolo. La sua capacità di muoversi tra diverse discipline (fotografia, pittura, cinema, scultura) e il suo spirito anticonformista lo rendono ancora oggi una fonte di ispirazione per artisti contemporanei.
La sua opera incarna lo spirito delle avanguardie, la ricerca del nuovo e la libertà assoluta dell’espressione artistica.
Fonte e link utili
https://it.wikipedia.org/wiki/Man_Ray
https://www.finestresullarte.info/arte-base/man-ray-vita-opere-artista-dada