Franco Fontana (nato nel 1933 a Modena) è un celebre fotografo italiano, noto a livello internazionale per il suo stile distintivo che unisce astrazione, colore e paesaggio.
Fontana iniziò a fotografare negli anni ’60 come autodidatta, abbandonando presto la fotografia in bianco e nero tradizionale per esplorare il colore come elemento compositivo autonomo. I suoi paesaggi – spesso rurali o urbani – sono caratterizzati da campiture di colore puro, linee geometriche e orizzonti netti, creando immagini che sfiorano l’astrazione pur partendo dal reale.
Le sue fotografie sfidano la distinzione tra pittura e fotografia e hanno influenzato profondamente il linguaggio visivo contemporaneo. Ha lavorato anche nel campo della fotografia di moda, pubblicitaria e architettonica, collaborando con riviste come Time, Vogue, Panorama e Stern.
Fontana ha esposto in tutto il mondo e le sue opere sono presenti in collezioni permanenti come quelle del MoMA di New York, del Museum of Fine Arts di Houston e della Galleria Civica di Modena.
Ancora attivo, Franco Fontana è considerato un maestro della fotografia a colori e un innovatore nella rappresentazione visiva del paesaggio.
Fonte e link utili:
https://it.wikipedia.org/wiki/Franco_Fontana_(fotografo)