Fan Ho è stato un fotografo, regista e attore cinese, nato il 9 ottobre 1931 a Shanghai e morto il 19 giugno 2016 a San Jose, in California. È celebre per le sue fotografie in bianco e nero che documentano la vita quotidiana nella Hong Kong degli anni ’50 e ’60, trasformandola in una poesia visiva fatta di luce, ombra e atmosfera.
Fan Ho si trasferì a Hong Kong da giovane e iniziò a scattare fotografie a 13 anni con una Rolleiflex ricevuta dal padre. Il suo stile è profondamente influenzato dall’espressionismo e dal cinema, con un forte senso della composizione, della drammaticità e dell’emozione. Ha vinto oltre 280 premi internazionali ed è stato membro di prestigiose associazioni fotografiche come la Royal Photographic Society. Le sue immagini catturano scene di strada, mercati, bambini, lavoratori, spesso immersi in giochi di luce e geometrie urbane, con un profondo senso di nostalgia e bellezza.
Negli anni successivi, Fan Ho si dedicò anche al cinema, dirigendo numerosi film e lavorando come attore. Le sue fotografie sono oggi considerate capolavori del modernismo asiatico e testimonianze preziose di un’epoca scomparsa.
Fonte e link utili:
https://independent-photo.com/it/news/fan-ho-master-of-photography