Spedizione gratuita per ordini superiori a 300€

Alfred Noack (1833-1895)

Alfred Noack (1833 – 1895) è stato un fotografo tedesco, attivo principalmente in Italia nella seconda metà del XIX secolo, noto soprattutto per le sue immagini artistiche e documentarie della Liguria e di Genova.

Alfred Noack nasce a Dresda, in Germania, nel 1833. Si formò artisticamente in un ambiente fortemente influenzato dal romanticismo tedesco, che avrebbe lasciato un’impronta evidente nel suo stile fotografico. Verso la metà del XIX secolo si trasferì in Italia, stabilendosi a Genova, città che divenne il centro della sua attività fotografica.

Appassionato di arte, architettura e paesaggio, Noack si dedicò alla documentazione fotografica dei monumenti, delle coste e dei borghi della Liguria. La sua opera fu fondamentale per la valorizzazione visiva del patrimonio artistico e paesaggistico italiano in un’epoca in cui la fotografia stava emergendo come nuovo mezzo di espressione artistica e documentazione.

Le sue immagini costituiscono una preziosa testimonianza visiva dell’Italia ottocentesca e sono spesso utilizzate in studi storici, mostre e pubblicazioni.

fonte e link utili

https://it.wikipedia.org/wiki/Alfred_Noack

Le opere

Esposizione Italo-Americana Genova 1982 Serie 6 fotografie

di Alfred Noack (1833-1895)

300,00